mercoledì 13 febbraio 2019

Back On The Chain Gang


"Back on the Chain Gang", pubblicata nel 1982, fu scritta da Chrissie Hynde in ricordo del chitarrista dei Pretenders James Honeyman-Scott, a cui è dedicata, il quale morì poco prima della registrazione del brano, per un’overdose. Il testo assunse un significato più profondo per la cantante, con la tragica morte del proprio amico e la pressione per trovare nuovi membri per il gruppo ai fini di completare l’album, sotto la pressione del successo allora crescente.



Ho trovato una foto di te, oh
Che cosa ha dirottato il mio mondo quella notte
verso un posto nel passato
dal quale siamo stati cacciati fuori?
Ora siamo di nuovo nella lotta
Ritornati sul treno
Oh, di nuovo ai lavori forzati

Una circostanza oltre il nostro controllo
Il telefono, la TV e le notizie dal mondo
Arrivate nella casa come un piccione dall’inferno
Ci hanno gettato sabbia negli occhi e son discese come mosche

Ci hanno rimesso sul treno
Oh di nuovo ai lavori forzati

I poteri che sono
Che ci costringono a vivere come viviamo
Mi mettono in ginocchio
Quando vedo quel che ti hanno fatto
Ma morirò come sto qui oggi
Sapendo, nel profondo del mio cuore
Che dovranno crollare in rovina un giorno
Per averci fatto dividere

Ho trovato una foto di te
Quelli erano i giorni più felici della mia vita
Come una pausa nella battaglia era la tua parte
Nella vita miserabile di un cuore solitario
Ora siamo di nuovo sul treno
Oh, di nuovo alla catena



Nessun commento:

Posta un commento