Canzone composta da Kurt Weill per le musiche di “Happy
End”, in cui proseguiva la collaborazione con Brecht dopo il successo di “Die
Dreigroschenoper”. Come molte delle composizioni di Weill, è stata riproposta
da un’infinità di interpreti. Questa è la particolare versione degli Element of
Crime.
Surabaya
Johnny
Ero così giovane, Dio, appena sedici anni
Tu arrivavi da Burma, e mi dicesti che sarei
dovuta venire con te
Che avresti pensato a tutto tu
Ti chiesi che posto avevi, dicesti – com’è vero
che sono qui – che
Ti occupavi della ferrovia, niente a che fare col
mare
Parlasti molto Johnny, neanche una parola era vera
Mi hai tradita Johnny, dopo un’ora!
Ti odio Johnny, odio il modo in cui stai lì e
sogghigni
Togliti quella maledetta pipa dalla bocca!
Surabaya
Johnny, perché sei così crudele?
Surabaya
Johnny – Dio – quanto ti amo!
Surabaya
Johnny, perché non sono felice,
Sei senza
cuore Johnny, e ti amo così tanto!
Dapprincipio era sempre domenica, almeno finché
venivo con te
Ma già dopo appena due settimane, non ti andavo
più a genio
Avanti e indietro, su e giù per il Punjab, lungo
il fiume fino al mare
Quando mi guardo allo specchio, vedo già una
quarantenne
Non volevi amore Johhny, ma solo soldi Johnny
Ma io guardavo solo la tua bocca
Volevi tutto Johnny, io ti ho dato di più
Togliti quella maledetta pipa di bocca
Non avevo fatto caso al motivo per cui porti quel
nome
E neanche al fatto che su tutta la costa, per
quanto è lunga,
tu sei ben conosciuto
una mattina in un letto da sei pence
udrò tuonare il mare, e te ne andrai senza una
parola
La tua nave laggiù al molo
Sei senza cuore Johnny
Sei un mascalzone Johnny
Te ne vai ora, Johnny, dimmi perché
Eppure ti amo ancora
Come il primo giorno
Togliti quella maledetta pipa di bocca
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