mercoledì 11 maggio 2022

Shotgun Blues

La Downchild Blues Band di Toronto, co-fondata nel 1969 da due fratelli, Donnie e Richard "Hock" Walsh, è servita da ispirazione per i due personaggi dei Blues Brothers. Aykroyd ha modellato Elwood Blues in parte su Donnie Walsh, suonatore di armonica e chitarrista, mentre il personaggio di Jake Blues di Belushi è stato modellato su Hock Walsh, cantante dei Downchild. Nel loro primo album, “Briefcase Full of Blues” (1978), Aykroyd e Belushi presentarono tre note canzoni dei Downchild strettamente associate allo stile vocale di Hock Walsh: "I've Got Everything I Need (Almost)", scritta da Donnie Walsh, "Shotgun Blues", co-scritta da Donnie e Hock Walsh, e "Flip, Flop and Fly", co-scritta e originariamente resa popolare da Big Joe Turner. Tutte e tre le canzoni sono state inserite nel secondo album dei Downchild, Straight Up (1973), e "Flip, Flop and Fly" è diventato il singolo di maggior successo della band nel 1974. Questa canzone descrive con grande drammaticità la disperazione del protagonista, e sembra fare il paio con la “Guilty” di “Made in America”.



Tutte le notti vado a dormire

La tristezza cade come pioggia

Ogni notte vado a dormire

Il Blues cade come pioggia

Prendo pillole e whiskey da pochi soldi

Semplicemente per cercare di alleviare il tormento

 

Beh, è dura giocare d’azzardo

Quando perdi tutte le scommesse

Difficile risparmiare denaro

Quando sei nei debiti da venti anni

Il blues cade

Cade su di me come pioggia

Ora prenderò un fucile, gente

E scollegherò il mio cervello

 

Ho commesso alcuni errori

Ho avuto dei colpi di sfortuna

Ora il mio cervello non funziona

E tutto il corpo mi duole

Il blues cade

Cade su di me come pioggia

La mia vita è come acqua

Che vortica giù per lo scarico

Ho provato a mettermi in piedi

Ma continuo a cadere
Ho provato a mettermi in piedi

Ma continuo a cadere
Dovunque io vada

Il blues mi circonda

Nessun commento:

Posta un commento