giovedì 28 febbraio 2019

I Heard It Through The Grapevine

Una celebre canzone scritta nel 1966 da Whitfield e Strong, storici autori della Motown, e portata al successo da Marvin Gaye. Notevole, non solo per l’inusitata lunghezza, anche la versione che ne diedero i Creedence Clearwater Revival. Il testo racconta in prima persona i sentimenti di smarrimento e di incredulità del protagonista quando gli giungono dicerie sull’infedeltà della sua compagna. L’idea fu suggerita all’autore da un modo di dire diffuso, risalente al periodo degli schiavi, che avevano inventato una loro forma di “telegrafo”, un passaparola denominato “human grapevine” (la vite umana).



Scommetto che ti stai chiedendo come so
Dei tuoi piani per farmi soffrire
Con un qualche altro tipo che conoscevi prima
Lo sai tra noi due ragazzi
Ero io quello che più ti amava
Devo dire che mi ha preso di sorpresa
Quando l’ho scoperto ieri

Non lo sai che ho sentito in giro
Che non sarai mia ancora per molto
Oh l’ho sentito dalle dicerie
Oh sto per perdere la ragione
L’ho sentito dire in giro
Non sarai mia ancora a lungo

So che non ci si aspetta che un uomo pianga
Ma non so tenere dentro queste lacrime
Perderti porrebbe termine alla mia vita
Sai, perché significhi tanto per me
Avresti potuto dirmelo tu stessa
Che amavi qualcun altro
Invece l’ho sentito dire in giro
Non sarai mia ancora a lungo
Oh l’ho sentito dalle dicerie
Oh sto per perdere la ragione

Tesoro, L’ho sentito dire in giro
Non sarai mia ancora a lungo

La gente dice credi a metà di quello che vedi
Figliolo, e a niente di quel che senti
Ma non posso fare a meno di essere confuso
Se è vero ti prego dimmelo
Hai deciso di mollarmi
Per l’altro ragazzo che amavi prima?

Non lo sai che ho sentito in giro
Che non sarai mia ancora per molto
Oh l’ho sentito dalle dicerie
Oh sto per perdere la ragione
L’ho sentito dire in giro
Non sarai mia ancora a lungo

Nessun commento:

Posta un commento