venerdì 17 gennaio 2020

Ballerina


"Ballerina" fu registrata durante le sessioni per il disco “Astral Weeks” nell’ottobre del 1968, a New York.  Morrison scrisse la canzone dopo aver conosciuto la sua futura moglie, Janet, mentre era in tour negli Stati Uniti la band Them nel giugno del 1966.
Relativamente all’ispirazione per il brano, Morrison ha riferito quanto segue: "Ero a San Francisco nel 1966, per la prima volta; stavo seduto in questo albergo con tutti questi pensieri e mi apparve l’immagine fulminea di un’attrice in un teatro d’opera che compariva in un balletto, e penso sia da lì che venne l’idea del testo." La canzone segue una semplice struttura armonica, ma Morrison è stato in grado di conferirle il suono di un minidramma variando la dinamica della propria voce nei sette minuti dell’esecuzione. Lo scrittore Brian Hinton dice della registrazione: “se qualcuno dovesse obbiettare che Morrison non sa cantare – il che è molto improbabile comunque – basterebbe fargli ascoltare questo. Tutta l’emozione umana è qui cristallizzata ed espressa vocalmente in modo sottile: desiderio, gioia, speranza, stanchezza del mondo, consolazione, sbigottimento e aspettativa”.



Spiega le tue ali
Vieni vola per un po’
Dritta verso le mie braccia
Piccolo angioletto
Lo sai, solo tu
Un solitario isolato di ventidue piani

E se qualcuno, non proprio chiunque
Volesse avvicinarsi a te
Ad esempio io, bambina
Tutto quello che devi fare
È suonare

E farti avanti, farti avanti
Fatti avanti
Ballerina
La folla ti prenderà
Vola, sospira, provalo
Beh, potrei avere torto

Ma qualcosa nel profondo del mio cuore mi dice che ho ragione e non penso
Sai, ho visto la scritta sul muro
Quando sei arrivata a me
Bambina, stavi andando incontro a un crollo

Ma se ti incoglie
E ti sembra di non potere proprio andare avanti
Tutto ciò che devi fare
È suonare

Farti avanti, e farti avanti
E avanzare
Proprio come una ballerina
Con incedere leggero
Bene, si sta facendo tardi
Sì, proprio così

E questa volta ho scordato di infilarmi nel tuo sonnellino
La luce è sul lato sinistro della tua testa
E sto qui a indugiare sulla tua porta d’ingresso
E borbotto e non riesco a ricordare l’ultima cosa che mi è passata per la testa

Ecco che arriva un uomo, arriva un uomo e dice, dice lo spettacolo deve continuare
Perciò tutto quel che devi fare
È suonare il campanello

E farti avanti, e farti avanti
E avanzare
Proprio come una ballerina, sì
La folla ti afferrerà

Fallo  volare, sospirare, fallo morire, sì
Proprio come una ballerina
Proprio come una, proprio come una ballerina

Sali su, sali su, continua a muoverti, continua a muoverti verso l’alto
Un po’ più in alto, bambina
Tu sai, lo sai, lo sai, lo sai, Sali su
Va bene, continua a spingere, insisti
Con incedere leggero

Proprio come una ballerina
Oh bambina, togliti le scarpe
Avanzando
Proprio come una ballerina

Nessun commento:

Posta un commento