sabato 12 dicembre 2020

Cowboy Movie

Da “If I Could Only Remember My Name”, il disco solista di David Crosby pubblicato nel 1971.

Come già illustrato chiaramente dal titolo, questa canzone è un vero e proprio film western, in cui la musica è la colonna sonora di sé stessa, il racconto è intenso e drammatico, il crescendo e la tensione sono inesorabili. Una grandissima prova del Crosby narratore visionario, accompagnato qui, come in altri brani dell’album, da buona parte dei Grateful Dead.



Io e i miei buoni sodali, stavamo cavalcando di ritorno al campo

Ci sentivamo benissimo, l’aria era tersa e leggermente umida

Tornavamo cavalcando per spassarcela un poco

Per festeggiare la rapina al treno

 

Chiacchieravamo a voce bassa e pigramente

Del fatto di non dovere uscire di nuovo a breve, oh sì

Sai non eravamo tornati a casa che da due ore

Quando udimmo un falco strillare nella notte

E sai, quello è un segnale del giovane Billy, la nostra sentinella

 

Ci stava dicendo che qualcosa non era del tutto in ordine, oh

Così afferrammo rapidi qualche pezzo del nostro armamentario

Uscimmo incespicando da casa

In due minuti esatti l’avevamo trovata, una ragazza indiana tutta sola

 

Ed Eli disse, “Portiamola con noi alla capanna”

Io dissi, “Non sai che ella potrebbe essere la legge, sì”

Egli disse, sorridendo con un’aria sconcia

“Non ci sono molte possibilità che sia più rapida di me a estrarre”, oh sì

 

Eravamo in cammino per ritornare circondati dall’oscurità

Udii il Duca, il nostro dinamitardo, dire

“Qual è il tuo nome, dolce ragazzina indiana?”

Ella disse, “Corvo” e volse lo sguardo altrove

Proprio in quel momento non mi fidai di lei, no, e lo dissi, oh no

 

Ora, Eli, è il nostro artigliere più veloce

È un giovane gretto del Sud

Disse, “Albert il grasso, stai diventando vecchio e strano”

Farai meglio a prendere il tuo calibro dodici e a farlo dannatamente in fretta

E lo feci, sai

 

A quel punto Eli e il Duca vennero al dunque

Ognuno di loro voleva la ragazza indiana per sé

Ma quando finalmente riuscirono a farsi avanti

Lo sai che cosa disse? Che era venuta per portare il giovane Billy a casa

Eli disse che avrebbe ucciso il giovane Billy, avrebbe ucciso il Duca

E probabilmente avrebbe ucciso anche me, la ragazza indiana disse, “Avanti, fallo adesso”

Io dissi, “ora basta”, e lei mi morse il pollice quasi staccandolo

 

E quando alla fine cominciarono a buttare giù la porta

Mi imbrattai il volto con il sangue che mi usciva dal pollice

Mi stesi sul pavimento fingendo molto bene di essere morto

Sapete, sono pazzo ma non sono del tutto scemo, oh no

 

Ora sto morendo qui ad Albuquerque

Immagino di essere lo spettacolo più triste che avete mai visto

Sapete qual è la ragione per la quale sono l’unico rimasto qui a raccontare la storia

Sapete la ragazza indiana non era un’indiana, era la legge.

Nessun commento:

Posta un commento