giovedì 14 ottobre 2021

Holidays in the Sun

L'ispirazione per la composizione del brano avvenne durante un viaggio sull’Isola di Jersey: «Cercammo di fare le "nostre vacanze al sole" all'isola di Jersey ma non funzionò. Ci buttarono fuori». A questo breve soggiorno fece seguito un periodo di un paio di settimane a Berlino. Anche se descritta dai membri della band come una città "piovosa e deprimente", i Sex Pistols erano comunque sollevati dall'aver lasciato Londra. John Lydon disse: «Essere a Londra in quel periodo ci faceva sentire come dei prigionieri in un campo di concentramento. C'erano odio e continui atti di violenza nei nostri confronti. La cosa migliore che potevamo fare era quella di cambiare campo di prigionia. Berlino e la sua decadenza furono una buona idea. La canzone nacque da ciò. Amo Berlino. Amavo il muro e la pazzia del posto. I comunisti guardavano all'atmosfera da circo di Berlino Ovest, che non dormiva mai, e quella sarebbe rimasta la loro immagine dell'occidente».




Non voglio una vacanza al sole

Voglio andare al nuovo Bergen-Belsen

Voglio vedere un po’ di storia

Perché ora ho una certa disponibilità economica

 

Oh ora un motivo

E sto ancora aspettando

Ora ho un motivo per aspettare

Il muro di Berlino

 

Con un suono avvolgente in una parete da due pollici

Beh, stavo aspettando la chiamata del comunismo

Non avevo chiesto la luce del sole

E mi sono ritrovato la terza guerra mondiale

Sto guardando  al di sopra del muro

E loro guardano me

Oh, adesso ho una ragione

E sto ancora aspettando

Ora ho una ragione

Per aspettare

Il muro di Berlino

 

Mi fissano tutta la notte

E Mi fissano tutto il giorno

E non avevo alcuna ragione per essere qui, per niente.

Ma ho una ragione adesso, se non è una vera ragione

E sto aspettando il muro di Berlino

Devo andare oltre al muro di Berlino

Devo oltrepassarlo, non lo capisco

Claustrofobia, troppa paranoia

Ci sono troppi armadi

In cui sono stato chiuso prima

E ora ho una ragione

Non è una vera regione per attendere

Il muro di Berlino              

Devo scavalcare il muro

Questa proprio non la capisco.

 

Per favore, non aspettatemi.

Nessun commento:

Posta un commento