mercoledì 22 febbraio 2017

Cosmic Dancer

7. “Cosmic Dancer” (da Electric Warrior, 1971)

Qui abbiamo l’essenza dell’anima morbida dietro a tutto l’edonismo — il Bolan più strano e malinconico. “Cosmic Dancer” è tutta meraviglia ad occhi spalancati senza un briciolo di terrore esistenziale, con il cantante che trova un tono stranamente confidenziale mentre spiega che ha SEMPRE ballato, “è uscito ballando dal grembo,” e infatti continuerà a ballare fino alla morte. Mano a mano che la chitarra Acustica gradualmente si appoggia a un’orchestrazione lussureggiante, la canzone raggiunge una sorta di trascendenza panoramica, ancora più toccante per essere un momento così poco tipico in mezzo a tutta la baldoria T.Rexiana. Che cos’è che fa costantemente ballare Bolan, e perché sembra incapace di fermarsi? La canzone funge quasi come un fiaba dei Fratelli Grimm in chiave glam, cantata da qualcuno che sembra riconoscere che la propria luce brucerà brillante ma per poco.


di Timothy Bracy ed Elizabeth Bracy fonte: http://www.stereogum.com/


"Oh andiamo, sono sempre stato un bambino molto vivace. Mi piace proprio ballare".
"Voglio dire, sono la mia stessa fantasia. Sono il “Danzatore Cosmico” che balla da quando esce dal grembo fino alla tomba su Electric Warrior. Non mi fa paura alzarmi e godermela a ritmo di musica di fronte a sei milioni di persone in TV perché non sembra cool. È quello che farei a casa.”
Marc Bolan


Danzatore Cosmico

Ballavo quando ero dodicenne
Ballavo quando ero aaah
Danzando mi feci strada per uscire dal grembo
è strano ballare così presto
Danzando mi feci strada fuori dal grembo
Danzavo quando avevo otto anni
è strano ballare così tardi
Danzando mi portai nella tomba
è strano ballare così presto
Danzando mi portai alla tomba

È sbagliato capire
La paura che dimora dentro a un uomo?
Che cosa significa essere un pazzo
Lo paragono a un aerostato

Danzando mi feci strada per uscire dal grembo
è strano ballare così presto
Danzando mi portai nella tomba
Ma quando di nuovo un’altra volta

Danzando mi feci strada per uscire dal grembo
è strano ballare così presto
Danzando mi feci strada per uscire dal grembo

1 commento: