mercoledì 14 agosto 2019

Mama Tried


“Mama Tried" è una canzone scritta e registrata da Merle Haggard, pubblicata nel 1968. Per quanto la canzone non sia completamente autobiografica, in essa Haggard si concentra sul dolore causato alla sua propria madre in occasione della sua permanenza nel carcere di San Quintino nel 1957.
Il brano fu un caposaldo del repertorio dei Grateful Dead, che la suonarono spesso dal vivo.



La prima cosa che mi sembra di ricordare è un fischio solitario
E un sogno da ragazzo, di crescere per potere correre
Su un treno merci via dalla città, senza sapere in quale direzione
E nessuno riuscì a farmi cambiare idea, ma la mamma ci provava

Figlio unico e ribelle, di una famiglia umile e mansueta
Mamma sembrava sapere  che cosa il futuro serbava
Non ostante tutti gli insegnamenti domenicali, continuavo a tendere al male
Fino a che mamma non poté più trattenermi

E ho compiuto ventun anni in prigione, scontando una condanna a vita senza condizionale
Nessuno riuscì a raddrizzarmi, ma la mamma ci provò, ci provò
Lei provò a crescermi meglio, ma io ignorai le sue suppliche
Per cui sono io l’unico da biasimare, perché mamma ci provò

Il povero caro papà, riposi in pace, lasciò a mia madre un carico pesante
Lei provò in tutti i modi di fare anche la parte di lui
Lavorando ore e ore senza riposo, voleva che io avessi il meglio
Provò a crescermi per il meglio ma io rifiutai

E ho compiuto ventun anni in prigione, scontando una condanna a vita senza condizionale
Nessuno riuscì a raddrizzarmi, ma la mamma ci provò, ci provò
Lei provò a crescermi meglio, ma io ignorai le sue suppliche
Per ciò è solo colpa mia, perché mamma ci ha provato





Nessun commento:

Posta un commento