domenica 3 agosto 2025

Do Re Mi (Woody Guthrie)

“Folkways: A Vision Shared - A Tribute to Woody Guthrie & Leadbelly” è un album del 1988 che contiene canzoni di Woody Guthrie e Lead Belly interpretate da importanti artisti folk, rock e country. Il disco vinse un Grammy Award.

Prodotto da Harold Leventhal, manager di lunga data di Guthrie e impresario teatrale e di musica folk, l'album ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica e include le performance del figlio di Guthrie, Arlo Guthrie, e di: Bob Dylan, Fishbone, Emmylou Harris, Little Richard, John Mellencamp, Willie Nelson, Pete Seeger, Bruce Springsteen, Sweet Honey in the Rock, Little Red School House Chorus, Taj Mahal, U2 e Brian Wilson.

“Do Re Mi” (slang per "moneta sonante") racconta le esperienze e l'accoglienza riservata ai migranti in fuga dal Dust Bowl al loro arrivo in California. (il termine Dust Bowl, ovvero conca di polvere, indica una zona colpita da una serie di tempeste di sabbia, negli Stati Uniti centrali tra il 1931 e il 1939)

Scritta da Woody Guthrie, la canzone è inclusa nel suo album folk del 1940 Dust Bowl Ballads. Si presenta come un avvertimento ai potenziali emigranti affinché rimangano dove sono (i luoghi di origine citati includono Texas, Oklahoma, Kansas, Georgia e Tennessee). L'argomentazione si basa sul fatto che ci sono già troppi immigrati e non ci sono abbastanza soldi o lavoro disponibili per rendere le difficoltà e le spese del viaggio convenienti.

Il messaggio della canzone è parallelo al tema del romanzo fondamentale di John Steinbeck “The Grapes of Wrath”, in cui la famiglia Joad intraprende un viaggio pericoloso e costoso dalla loro casa in Oklahoma alla California. Incontrano un altro emigrante del Dust Bowl in un'area di sosta lungo la strada che li esorta a tornare indietro, facendo eco al tono ammonitore della canzone. Cita la propria perdita e sfortuna (menziona le sofferenze della moglie morta e dei figli denutriti che “gemono come cuccioli”) come monito agli altri affinché evitino lo stesso destino. Continuando nonostante tutto, i Joad arrivano in California quasi senza un soldo e dopo aver seppellito i due membri più anziani della famiglia. Lì scoprono che effettivamente non c'è abbastanza lavoro per sbarcare il lunario.



Do Re Mi

Molta gente all’Est - si dice - ogni giorno lascia casa

Sulla via arsa e polverosa diretta in California

Attraverso le sabbie del deserto, via dalle nuvole di polvere

Pensa di trovare latte e miele ma ecco che invece

Al confine c’è la polizia che dice,

Quattordicimila ne hai già davanti a te


Se non hai il do re mi, sai, se il do re mi tu non ce l’hai

È meglio se ritorni al tuo bel Texas, in Oklahoma, Kansas, Georgia, Tennessee.

La California è un giardino dell’Eden, un paradiso a viverci e a vederla;

Ma puoi credermi o meno, non ci starai tanto sereno

Se ci vai senza do re mi

 

Vuoi comprare casa o una fattoria, io non vedo che male ci sia

O passare le vacanze in montagna oppure al mare

Non scambiare la vacca per un auto, non tentare questo salto

Ascolta il consiglio che ti voglio dare

Leggo le offerte di lavoro sui giornali

Ma i titoli poi sono sempre uguali:

 

Se non hai denaro sonante, sai, se moneta sonante tu non hai

È meglio se ritorni al tuo bel Texas, in Oklahoma, Kansas, Georgia, coi tuoi guai.

California è il giardino dell’Eden, un paradiso a viverci e a vederla;

Ma puoi credermi o meno, non ci starai tanto sereno

Se non ci vai col portafogli pieno

Nessun commento:

Posta un commento