mercoledì 5 aprile 2017

I Don't Like Mondays

Bob Geldof sostiene di avere scritto di getto la canzone dopo avere appreso la notizia che una sedicenne, Brenda Ann Spencer, aveva aperto il fuoco su dei bambini in un parco giochi di una scuola elementare a San Diego, in California, nel 1979, uccidendo due adulti e ferendo otto alunni e un agente di polizia. La ragazza non sembrava provare rimorso per il suo crimine e tutto quello che ebbe da dire per spiegare il suo gesto fu: “non mi piacciono i lunedì”.
“Era un’azione così insensata. Il perfetto gesto senza senso e quella era la perfetta ragione senza senso per farlo. Così forse scrissi la perfetta canzone senza senso per darne una rappresentazione. Non era un tentativo di sfruttare una tragedia”



Il chip di silicio dentro alla sua testa
Si è commutato sul sovraccarico
E nessuno andrà a scuola oggi
Per causa sua resteranno tutti a casa
E papà non lo capisce
Ha sempre detto che lei era una ragazza d’oro
E non riesce a vedere una ragione
Perché non ci sono ragioni
Che ragione ti serve per essere sicuro

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì
Voglio passare tutta la giornata a sparare

Il terminale del telex lo tengono così pulito
Mentre batte per un mondo in attesa
E la madre è scioccata
Sconvolto il mondo del padre
E i loro pensieri corrono alla loro ragazzina
Dolce sedicenne, non è tutto rose e fiori?
Ora non è così liscio ammettere la sconfitta
Non riescono a vedere alcuna ragione
Perché non ci sono ragioni
Di che ragioni hai bisogno?

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì
Voglio passare tutta la giornata a sparare

E nel campo da gioco ora il gioco si è fermato
Lei vuole giocare un poco con i suoi giocattoli
E la scuola è finita prima e presto sarà il momento di imparare
E la lezione oggi è come morire
E il megafono crepita
E il capitano affronta
I problemi e i “come” e i “perché”
E non riesce a vedere ragioni
Perché non ci sono ragioni
Che ragioni ti servono per morire, morire


Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì

Oh, dimmi perché
Non mi piacciono i lunedì
Voglio passare tutta la giornata a sparare



Nessun commento:

Posta un commento