mercoledì 2 gennaio 2019

Both Sides Now


Joni Mitchell scrisse "Both Sides, Now" nel marzo del 1967, ispirata dal passaggio di un romanzo:
“Stavo leggendo Il Re della Pioggia di Saul Bellow in aereo; all'inizio del libro anche Henderson il Re della Pioggia si trova su un aereo. Sta andando in Africa, guarda giù e vede queste nuvole. Ho poggiato il libro, ho guardato fuori e ho visto anch'io le nuvole, e ho immediatamente cominciato a scrivere la canzone. Non avevo idea che sarebbe diventata così famosa.” Nonostante la giovane età, l’autrice si immedesima in una persona anziana che riflette sulla sua vita passata, sull'invecchiare e sui diversi aspetti dell’esistenza stessa.



Schiere e flussi di capelli angelici
E castelli di gelato nell'aria
E canyon di piume ovunque
Ho osservato le nuvole in quella maniera

Ma ora non fanno che bloccare il sole
Fanno piovere e nevicare su ognuno
Avrei fatto così tante cose
Ma le nuvole si sono messe in mezzo

A questo punto ho osservato le nuvole da ambo le parti
Dall’alto e dal basso eppure in qualche modo
Sono illusioni della nuvola che ricordo
In realtà non conosco affatto le nuvole

Lune e mesi di giugno e ruote di traghetti
Il vertiginoso modo di ballare che sperimenti
Ogni volta che una fiaba si avvera
Ho guardato all’amore in quel modo

Ma ora è tutto un altro spettacolo
Li lasci che ridono mentre vai
E se ci tieni, non far loro sapere
Non darti via

Ho guardato all'amore da ambo i lati, ora
Quello del dare e quello del prendere eppure in qualche modo
Sono le illusioni dell’amore che ricordo
In realtà non conosco affatto l’amore

Lacrime e paure e sentirsi fieri,
Di dire “ti amo” a voce bella alta
Sogni e schemi e folle da circo
Ho guardato alla vita in quel modo

Ma ora vecchi amici si comportano stranamente
Scuotono il capo, dicono che sono cambiata
Beh, qualcosa si è perso, ma qualcosa si è acquisito
Nel vivere ogni giorno

Ho guardato alla vita da ambo i lati, ora
Quello del vincere e quello del perdere eppure in qualche modo
Sono le illusioni della vita che ricordo
In realtà non conosco affatto la vita

Ho guardato alla vita da ambo i lati, ora
Dall’alto e dal basso eppure in qualche modo
Sono le illusioni della vita che ricordo
In realtà non conosco affatto la vita

Nessun commento:

Posta un commento