mercoledì 24 luglio 2019

Slim Slow Slider


“Si potrebbero dedicare ore e ore al tentativo di allacciare significati specifici alle canzoni presenti su Astral Weeks, appuntando insieme luoghi e metafore, cercando di creare un filo narrativo per ottenere una comprensione definita. Ciò nonostante la verità è che non si otterrebbe mai un risultato soddisfacente perché Morrison compose alcuni di questi brani come un “flusso di coscienza” senza minimamente pensare a quello che scriveva” (Ritchie Yorke, biografo di Van Morrison) mentre altri erano “assemblaggi … di conversazioni… film, quotidiani, libri e sono completamente immaginari” (Van Morrison, intervistato da NPR). 

L’approccio migliore per comprendere le opere è probabilmente è quello di tralasciare l’aspetto narrativo, come si farebbe leggendo un libro quale l’Ulisse di Joyce ad esempio. Percepire le parole, la musica e ricavare il significato da quelle sensazioni. Considerarle come un sogno – le cose non sono quello che sembrano, ma corrispondono esattamente a ciò che viene percepito (che può essere diverso per ogni singolo individuo).

"Le canzoni sono storie in poesia, per cui il significato è lo stesso di sempre – senza tempo e invariato. Le canzoni sono opere dell’immaginazione che intrinsecamente avranno un significato diverso per persone diverse. Le persone ne ricavano qualunque cosa la loro disposizione le conduce a ricavarne." (Van Morrison, a Randy Lewis).

Ultima canzone dell’album, "Slim Slow Slider" fu anche l’ultima canzone registrata nell’ultima sessione nell’ottobre del 1968.



Tu che scorri lenta e sottile
Il cavallo che monti
È bianco come neve
Tu che scorri lenta e sottile
Il cavallo che monti
È bianco come neve
Lo racconti ovunque tu vai
Ti ho visto camminare
Giù per Ladbroke Grove questa mattina
Ti ho visto camminare
Giù per Ladbroke Grove questa mattina
Prendevi sassolini da qualche spiaggia sabbiosa
Sei fuori portata
Ti ho visto stamattina presto
Col tuo ragazzo nuovo di zecca e la tua Cadillac
Ti ho visto stamattina presto
Col tuo ragazzo nuovo di zecca e la tua Cadillac
Sei andata via per qualcosa
E so che non tornerai
E so che stai morendo, bambina
E so che lo sai anche tu
So che stai morendo
E so che lo sai anche tu
Ogni volta che ti vedo
Non so proprio che cosa fare


Nessun commento:

Posta un commento