mercoledì 3 gennaio 2018

Lass Mich bei Dir sein

Hildegard Knef (Ulm, 1925 – Berlino 2002) fu attrice, di cinema, teatro e televisione, cantante e scrittrice, personaggio pubblico, ma soprattutto, come altre prima di lei – e probabilmente nessuna dopo - Diva. A maggior ragione se si pensa alle dive di provenienza europea che si affermarono successivamente  – valgano come esempio assoluto le inarrivabili Garbo e Dietrich – per venire poi definitivamente consacrate tali negli Stati Uniti. Proprio queste due stelle assolute si offrono come riferimento inequivocabile; della prima la Knef reinterpretò il ruolo di Ninotchka nella trasposizione teatrale del Film omonimo che la vide protagonista di un fastoso successo a Broadway con il titolo di “Silk Stockings”; alla seconda fu legata come amica, protégé, e anche per lo stesso destino di “semi-ripudiata” che dovette riconquistare la propria patria, precedentemente abbandonata scientemente per inseguire il successo.
Ritornata in Germania si reinventa cantante ma non solo, perché diventa anche autrice di molte delle canzoni da lei interpretate. Questa è una di quelle canzoni:






Lascia che io stia qui
Con te, vicino a te
Tanto che il mio respiro il tuo diventi
Il tuo volto si confonda
Togliendo ogni paura
E il tempo è scandito dalla tua bocca

Lascia che io sia solo uno specchio
Senza essere io
Perdermi nelle tue braccia
Comprendere senza parole
Solo contemplarti
E sapere che ci sei

Starti così vicina
In una tale intimità
Da non essere più raggiunti da alcun suono
Ascoltare la tua voce
Senza più alcuna brama
Quando il tuo sorriso mi abbraccia.

Lasciami star qui
Con te, vicino a te
Tanto che il mio respiro il tuo diventi
Quando il giorno inizia
E il silenzio ci prende
La notte non è già più lontana


Nessun commento:

Posta un commento