venerdì 16 dicembre 2022

Samson and Delilah / If I Had My Way

La storia di Sansone e Dalila è stata ispirazione di uno spiritual tradizionale, noto anche col titolo “If I had My Way”, soggetto nel corso dei decenni a molteplici adattamenti e all'aggiunta di strofe. Qui nella versione del reverendo “Blind” Gary Davis, la canzone fu ripresa e riarrangiata anche dai Grateful Dead.


Se facessi a modo mio
Se facessi a modo mio
Se facessi a modo mio
Demolirei quest’intero edificio

 

Dalila era una donna, era bella e giusta

Di aspetto gradevole – Dio lo sa – e con capelli neri come il carbone

Dalila conquistò la mente del vecchio Sansone

Quando la vide per la prima volta, questa donna era incantevole

Dalila salì sulle ginocchia di Sansone

Disse: raccontami dove risiede la tua forza, se vuoi

Poi ella parlò con tale gentilezza, con tale lealtà

Che Sansone disse, Dalila puoi tagliarmi i capelli

Puoi radere la mia testa fino a che sia liscia come la mia mano

La mia forza diverrà normale come quella di ogni altro uomo

 

Avete letto di Sansone, fino dalla nascita

Era l’uomo più forzuto mai vissuto sulla terra

Un giorno mentre Sansone passeggiava

Guardò al suolo e vide una vecchia mascella

Poi allungò il suo braccio e le sue catene si spezzarono come fili

E quando dovette spostarsi, in diecimila erano morti

 

Ora Sansone e il leone, presero a combattere

E sansone salì sulla schiena del leone

Hai letto di questo leone, uccise un uomo con la sua zampa

Sansone mise le mani intorno alla mascella del leone

Lacerò quella bestia, l’ammazzò

E le api fecero il miele nella testa del leone

 

Se facessi a modo mio
Se facessi a modo mio
Se facessi a modo mio
Demolirei quest’intero edificio

Butterei giù tutto l’edificio

Nessun commento:

Posta un commento